Sei unico fino al midollo - PoliTo e UniTo con ADMO per la donazione
Sei unico fino al midollo - PoliTo e UniTo con ADMO per la donazione

Chi siamo

“Sei unico fino al midollo - PoliTo  e UniTo con ADMO per la donazione”, è un progetto promosso da


e la partecipazione della Città della Salute e della Scienza di Torino.

 

L’iniziativa è volta a sensibilizzare gli studenti ed il personale degli Atenei torinesi sul tema della donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE) del midollo osseo. Sostenendo questa iniziativa dell’ADMO Piemonte gli Atenei torinesi intendono fornire ai propri studenti un’informazione rigorosa e scientifica sul tema e sviluppare uno spirito di responsabilità sociale che completi la crescita professionale e umana di ogni individuo.

 

Il primo evento fu realizzato con grande successo dagli studenti di Medicina del San Luigi di Orbassano, e grazie agli studenti del SISM, fu riproposto a partire dallo stesso anno, anche a Medicina e Scienze Infermieristiche presso le Molinette di Torino. 

Nel 2013, con la partecipazione deli volontari del Team PoliTo for ADMO, la giornata di tipizzazione al Politecnico ha visto l'adesione di circa 300 persone, tra studenti e personale, che con un semplice colloquio medico e un prelievo di sangue sono entrati a far parte del Registro Nazionale Italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR). Il Registro Italiano fa parte del Registro mondiale BMDW che raccoglie i dati di tutti i potenziali donatori volontari e li mette a disposizione in tempo reale dei pazienti in attesa del donatore compatibile per HLA, il sistema genetico che regola la risposta immunitaria di un individuo.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ADMO"Rossano Bella" Regione Piemonte Onlus Viale Agnelli,23
Villar Perosa Codice Fiscale 94521640014